top of page

MONTE UCCETTU' (2006) - CIMA ZIS (2130) - MONTE MORRONE (2141)

Sabato dell'ultimo Sole di agosto con partenza da Cartore per il lago della Duchessa alla conquista di tre vette: così si è concluso il mio mese di vacanze, dopo tre settimane consecutive di mare.

La bella Puglia mi ha messo decisamente fuori allenamento e spezzare il fiato è stato difficile all'inizio ma il lungo desiderio del ritorno in montagna mi ha dato la spinta per arrivare in cima.

Il Monte Uccettù si staglia di fronte a noi, leggermente sulla sinistra, appena sorpassato il lago. Una volta saliti ci accorgiamo che ha una vetta che non sembra una vetta ma la vista del lago e il bel percorso di cresta che porta dallo Zis fino al Morrone, mi hanno riconciliata con la fatica fatta per salire su. Anche poter abbracciare Velino e Gran Sasso in un sol colpo, desta la sua bella emozione.

Meno bella la strada per scendere. Abbiamo scelto infatti di provare l'altra traccia, quella della carrareccia che da sotto al Morrone, porta giù in un susseguirsi di tornanti, fino al borgo dove avevamo lasciato le macchine. La strada però è noiosa e comunque impervia perché il brecciolino fa slittare sulla forte pendenza. L'unica cosa che cambierei dell'escursione è quindi proprio il rientro. Avremmo dovuto fare un tratto di questa strada e poi svoltare a sinistra al bivio per riprendere la via dell'inizio con il tratto di ferratina ormai divelto.

E sono a 115...

RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
Non ci sono ancora tag.
bottom of page