top of page

CIMATA DI PUZZILLO (2140) - CIMATA DI PEZZA (2132) - ANTICIMA EST CIMATA DI PEZZA (2074)

Dopo un mesetto di fermo dalla collezione torno ai 2000!

In realtà questo tempo non è stato privo di escursioni ma è stato dedicato ad un progetto di valorizzazione del territorio sardo che ha previsto 10 giorni pieni di vacanza nell'isola alla ricerca di tracce trekking lungo la costa ovest, assieme al mio montanaruccio di fiducia, armati solo di carta IGM e bussola.

Torno ai 2000 e torno alla neve, insieme a sei ometti, tra ciaspole e fuori sentieri, affondando nella coltre bianca.

La salita al Sebastiani è lenta e graduale e in un paio d'ore siamo su. Sento di avere forza nelle gambe e la salita non mi pesa. Giunti al rifugio, approfittiamo dell'ospitalità del gestore e uniamo i nostri panini a birre e taglieri di salumi e formaggi.

Due di noi salgono a toccare la vetta del Costone. Io l'ho già collezionata e mi godo pigramente il calduccio. Dopodiché si procede lungo la cresta che ci porta in vetta alla Cimata del Puzzillo, alla Cimata di Pezza e alla sua anticima.

Lo scenario è stupendo e le rocce che affiorano dalla neve rendono più divertente la scalata, movimentando il percorso e costringendoci ad inerpicarci in diversi punti.

Effettivamente, stando sopra, ci rendiamo conto di essere stati fortunati. E' una giornata di Sole splendida, il vento è debole anche se si fa sentire, ma soprattutto la neve si è sciolta in diversi punti permettendoci di affrontare il percorso senza ramponi. Non avendoli portati non saremmo stati in grado di conquistare le tre vette in altre condizioni.

Procedendo alla conquista delle cime, torniamo verso l'Alantino. Quando abbiamo toccato l'ultimo obiettivo della gioranta, dobbiamo decidere dove scendere. Scegliamo di seguire ancora un po' lungo la cresta per poi inoltrarci nel bosco. La neve ora è alta e si affonda ma ci divertiamo ad scivolarci dentro e le risate si moltiplicano.

L'azzurro del cielo cede il passo al fitto del bosco e ad un tratto ci si para davanti la miniera di bauxite e capiamo che presto saremo nuovamente a brindare ad un'altra giornata in allegria.

E sono 88...

RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
Non ci sono ancora tag.
bottom of page